Massimo Lauria

  • massimo.lauria@uniroma1.it
  • +39-06-49910496
  • Stanza n.9 - 4o piano - Dipartimento di Science Statistiche (CU002)
  • Ricevimento: Lunedì 15.00-17.00

Avvisi

Nessun avviso.

Descrizione del corso

Questo corso è stato progettato per dare agli studenti delle nozioni rudimentali di informatica. Ci sarà una minima parte di contenuti teorici e una più sostanziale parte di contenuti tecnici. Gli studenti dovranno imparare a ragionare in maniera logica e non ambigua, in maniera tale da risolvere problemi computazionali scrivendo dei programmi in linguaggio Python. Gli studenti inoltre dovranno imparare ad organizzare ed utilizzare basi di dati relazionali, interfacciandosi con esse attraverso il linguaggio SQL.

Testi e risorse consigliate

  • (ebook) Fondamenti di Programmazione in Python di F. Pellacini. [Circa 10 euro]
  • (pdf) Manuale SQL di Proprietà del Dipartimento Tesoro - Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. [Liberamente Utilizzabile]

Sia i concetti che le tecnologie presentate nel corso sono consolidate. Esistono numerosissimi corsi, videocorsi, tutorial, manuali che trattano l'informatica di base, Python ed SQL. Molti di sono gratuiti e di alta qualità, e possono essere trovati facilmente usando qualunque motore di ricerca. Purtroppo quasi tutto questo materiale è in inglese.

Calendario, Orari e Aule

Il corso si svolge dal 24 settembre 2018 al 21 dicembre 2019, secondo un calendario settimanale ancora da definire e che verrà pubblicato qui. Se dovessi aver bisogno di spostare o rimandare qualche lezione, ve lo comunicherò per tempo.