Massimo Lauria

  • massimo.lauria@uniroma1.it
  • +39-06-49910496
  • Stanza 9 - 4o piano - Dip.Science Statistiche
  • Ricevimento: Lunedì 15.00-17.00 (via Zoom)

Accedere alle lezioni

Prenotazione delle lezioni in presenza con Prodigit

Per accedere alle lezioni in remoto usate, quando disponibile, la vostra email Sapienza in modo da evitare la sala d'attesa.

Accesso alla lezione in remoto: clicca qui

Descrizione del corso

Questo corso è stato progettato per dare agli studenti delle nozioni rudimentali di informatica. Ci sarà una minima parte di contenuti teorici e una più sostanziale parte di contenuti tecnici. Gli studenti dovranno imparare a ragionare in maniera logica e non ambigua, in maniera tale da risolvere problemi computazionali scrivendo dei programmi in linguaggio Python.

Libro di testo e risorse didattiche

Il libro di testo che adottiamo è Pensare in Python - Come pensare da Informatico di Allen B. Downey. Il libro è disponibile gratuitamente in versione italiana.

In più per la parte teorica legata ad algoritmi e complessità ci sono degli appunti prodotti dal docente.

Gli appunti sono soggetti a modifiche e correzioni continue, pertanto non è consigliabile stamparle in blocco. Gran parte del materiale di questi appunti può essere approfondito su un libro di testo che non è necessario per il corso ma al quale può essere utile riferirsi per chiarimenti.

  • Introduzione agli algoritmi e strutture dati di Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, e al.

Appunti, diapositive e tutto il resto del materiale didattico sono disponibili alla pagina apposita, e sono riferiti anche dalla pagina del diario del corso.

Ulteriori risorse

Sia i concetti che le tecnologie presentate nel corso sono consolidate. Esistono numerosissimi corsi, videocorsi, tutorial, manuali che trattano l'informatica di base, Python. Molti di sono gratuiti e di alta qualità, e possono essere trovati facilmente usando qualunque motore di ricerca. La maggior parte di questo materiale è in inglese, anche se dovrebbe essercene parecchio in italiano.

Programma di esame

Riassumendo, il programma di esame è costituito da

  • Capitoli del libro di testo Pensare in Python, elencati durante il corso
  • Dispense sulla parte teorica di algoritmi e complessità
  • Il contenuto delle diapositive utilizzate a lezione
  • Il contenuto delle esercitazioni di laboratorio

Le modalità di esame sono discusse nella pagina dedicata.

Calendario, Orari e Aule

  • Lunedì, ore 8.00-10.00 (aula 15, RM025)
  • Mercoledì, ore 12.00-14.00, (aula III, CU002)
  • Giovedì, ore 14.00-16.00, (aula III, CU002)

Accesso alla lezione in remoto: clicca qui

Il corso si svolge dal 20 Settembre al 22 Dicembre 2021, secondo un calendario settimanale che trovate su Google Calendar. Se dovessi aver bisogno di spostare o rimandare qualche lezione, ve lo comunicherò per tempo.

Laboratorio (Aula 15, RM025)

Le lezioni di laboratorio si svolgono nell'aula dei laboratori di Via Tiburtina, 205 (l'edificio è indicato anche come RM025). Le aule sono dotate di computer con sistema operativo Linux. Queste lezioni sono dedicate ad esercizi di programmazione Python.


Lezioni regolari (Aula III, CU002).

Le lezioni regolari hanno un contenuto più teorico o comunque una struttura più frontale e meno pratica. Si svolgono nell'aula III al dipartimento di scienze statistiche, al terzo piano dell'edificio indicato come CU002.