Massimo Lauria

  • massimo.lauria@uniroma1.it
  • +39-06-49910496
  • Stanza 9 - 4o piano - Dip.Science Statistiche
  • Ricevimento: Giov. 11-13 (previo accordo via email)

Descrizione del corso

Questo corso è stato progettato per dare agli studenti delle nozioni rudimentali di informatica. Ci sarà una minima parte di contenuti teorici e una più sostanziale parte di contenuti tecnici. Gli studenti dovranno imparare a ragionare in maniera logica e non ambigua, in maniera tale da risolvere problemi computazionali scrivendo dei programmi in linguaggio Python.

Libro di testo e risorse didattiche

Il libro di testo che adottiamo è Pensare in Python - Come pensare da Informatico di Allen B. Downey. Il libro è disponibile gratuitamente in versione italiana.

In più per la parte teorica legata ad algoritmi e complessità ci sono degli appunti prodotti dal docente.

Gli appunti sono soggetti a modifiche e correzioni continue, pertanto non è consigliabile stamparle in blocco. Gran parte del materiale di questi appunti può essere approfondito su un libro di testo che non è necessario per il corso ma al quale può essere utile riferirsi per chiarimenti.

  • Introduzione agli algoritmi e strutture dati di Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, e al.

Appunti, diapositive e tutto il resto del materiale didattico sono disponibili alla pagina apposita, e sono riferiti anche dalla pagina del diario del corso.

Ulteriori risorse

Sia i concetti che le tecnologie presentate nel corso sono consolidate. Esistono numerosissimi corsi, videocorsi, tutorial, manuali che trattano l'informatica di base, Python. Molti di sono gratuiti e di alta qualità, e possono essere trovati facilmente usando qualunque motore di ricerca. La maggior parte di questo materiale è in inglese, anche se dovrebbe essercene parecchio in italiano.

Programma di esame

Riassumendo, il programma di esame è costituito da

  • Capitoli del libro di testo Pensare in Python, elencati durante il corso
  • Dispense sulla parte teorica di algoritmi e complessità
  • Il contenuto delle diapositive utilizzate a lezione
  • Il contenuto delle esercitazioni di laboratorio

Le modalità di esame sono discusse nella pagina dedicata.

Calendario, Orari e Aule

  • Lunedì, ore 8.00-10.00 (aula 15, RM025)
  • Mercoledì, ore 12.00-14.00, (aula III, CU002)
  • Giovedì, ore 14.00-16.00, (aula II, CU002)

Il corso si svolge dal 19 Settembre al 22 Dicembre 2022, secondo un calendario settimanale che trovate su Google Calendar. Se dovessi aver bisogno di spostare o rimandare qualche lezione, ve lo comunicherò per tempo.

Laboratorio (Aula 15, RM025)

Le lezioni di laboratorio si svolgono nell'aula dei laboratori di Via Tiburtina, 205 (l'edificio è indicato anche come RM025). Le aule sono dotate di computer con sistema operativo Linux. Queste lezioni sono dedicate ad esercizi di programmazione Python.


Lezioni regolari (Aula II/III, CU002).

Le lezioni regolari hanno un contenuto più teorico o comunque una struttura più frontale e meno pratica. Si svolgono nelle aula II e III al dipartimento di scienze statistiche, al terzo piano dell'edificio indicato come CU002.