Avvertenza! Tutte le informazioni in questa pagina possono cambiare per esigenze organizzative, e di sincronizzazione tra i tre canali.

Modalità e date degli appelli


Modalità di esame telematiche: a causa dell'impossibilita di fare esami in sicurezza negli edifici della sapienza, gli esami saranno svolti sulla piattaforma Exam.net, con una simultanea teleconferenza su Google Meet per la verifica dell'identità, dell'ambiente di lavoro e per comunicare col docente. Per la teleconferenza dovrete installare e usare Google Meet su un secondo dispositivo, ad esempio uno smartphone o un secondo computer. NON VERRÀ USATO SEB.

Guida per gli studenti alla piattaforma Exam.net

Istruzioni per la prova di programmazione

  1. Installare Google Meet sul secondi dispositivo.
  2. Poco prima dell'esame verranno inviati sull'email istituzionale dei soli prenotati all'appello gli inviti per la conferenza in Google Meet.
  3. Contestualmente (sull'email istituzionale) verrà comunicata una chiave di accesso per l'esame da utilizzare su Exam.net, e l'invito alla teleconferenza Google Meet.
  4. La piattaforma Exam.net ci segnala se se passate a qualche altra applicazione.
  5. L'esame sarà più o meno come al solito (vedi sotto), ma la consegna avverrà tramite la piattaforma.

Per fare la prova tecnica entrare su Exam.net col codice SMi6oY


L'esame sarà costituito da due prove,

  • prova di teoria
  • prova di programmazione

e per completare l'esame sarà necessario ottenere in entrambe un voto non inferiore a 18. Il voto finale dell'esame sarà una media artimetica del voto delle due prove. Non ci saranno esoneri. La prova pratica di programmazione Python verrà svolta al computer, secondo modalità molto simili a quelle utilizzate durante le esercitazioni di laboratorio. Si consiglia di esercitarsi alla prova con le stesse modalità descritte nelle esercitazioni di Laboratorio 6, 7, 8, 9 e seguenti, utilizzando i file di test.

Un eventuale colloquio orale è a discrezione del docente.

Esempio di prova di teoria: (scarica)

Esempio di prova di programmazione: (scarica)

Appello Data Aula Orario Risultati
I 17/1/2020 Aula 15 RM025 9:00-14:00 (vedi qui)
II 10/2/2020 Aula 15 RM025 9:00-14:00 (vedi qui)
III 3/6/2020 Exam.net 9:00-14:00 (vedi qui)
IV 6/7/2020 Exam.net 9:00-14:00 (vedi qui)
V 18/9/2020 Aula 15 RM025/ Exam.net 9:00-14:00 (vedi qui)

In ogni data verranno svolte entrambe le prove, secondo un orario che va ancora finalizzato, a seconda del numero di studenti che si presenteranno. Ad esempio:

  • prova di teoria: dalle ore 9.00 alle 11.00
  • prova di programmazione: dalle ore 11.30 alle ore 13.30

È anche possibile svolgere le due prove in appelli diversi presentandosi, in un dato appello, per una sola di esse.

Note ulteriori

Non è necessario fare la prova scritta nello stesso appello della prova di programmazione. Ognuna delle due prove viene conservata fino all'appello di Settembre, incluso. Quindi ad esempio è possibile consegnare lo scritto nell'appello di Gennaio e la prova di programmazione in quello di Luglio, e quindi verbalizzare il voto a Luglio.

Se si consegna più di una volta una delle due prove, viene mantenuto solo il voto più recente, anche se è più basso delle prove precedenti.

Appelli straordinari

A Marzo e a Ottobre si svolgeranno gli appelli straordinari aperte solo a specifiche categorie di studenti, ovvero

  • studenti part-time,
  • studenti con disabilità e con D.S.A.,
  • studenti fuori corso,
  • (solo per l'appello di ottobre) iscritti per l'A.A. 2019-2020 al terzo anno della laurea o al secondo anno della laurea magistrale.

L'organizzazione di questi appelli verrà decisa di volta in volta, a seconda del numero di iscritti. Ad esempio se ci sono pochi iscritti è possibile che l'esame sia una prova orale svolta in una giornata decisa collegialmente insieme agli studenti stessi.