Modalità e date degli appelli

L'esame sarà costituito da due prove,

  • prova di teoria
  • prova di programmazione

e per completare l'esame sarà necessario ottenere in entrambe un voto non inferiore a 18. Il voto finale dell'esame sarà una media artimetica del voto delle due prove. Non ci saranno esoneri. La prova pratica di programmazione Python verrà svolta al computer, secondo modalità molto simili a quelle utilizzate durante le esercitazioni di laboratorio. Si consiglia di esercitarsi alla prova con le stesse modalità descritte nelle esercitazioni di Laboratorio, utilizzando i file di test.

Un eventuale colloquio orale è a discrezione del docente.

Esempio di prova di teoria: (scarica)

Esempio di prova di programmazione: (scarica)

Tutorial sulle modalità della prova di programmazione (video)

Appello Data Aula Orario Risultati
I info Aula 15/16/17 RM025 info (vedi qui)
II 8/2/2021 Aula 15/16/17 RM025 9:00-14:00 (vedi qui)
III 18/6/2021 Aula 16 RM025 9:00-14:00 (vedi qui)
IV 12/7/2021 Aula 16 RM025 9:00-14:00 (vedi qui)
V 13/9/2021 Aula 15/16/17 RM025 9:00-14:00 (vedi qui)

In ogni data verranno svolte entrambe le prove, secondo un orario che va ancora finalizzato, a seconda del numero di studenti che si presenteranno. Ad esempio:

  • prova di teoria: dalle ore 9.00 alle 11.00
  • prova di programmazione: dalle ore 11.30 alle ore 13.30

È anche possibile svolgere le due prove in appelli diversi presentandosi, in un dato appello, per una sola di esse.

Note ulteriori

Non è necessario fare la prova teoria nello stesso appello della prova di programmazione. Ognuna delle due prove viene conservata fino all'appello di Settembre, incluso. Quindi ad esempio è possibile consegnare la teoria nell'appello di Gennaio e la prova di programmazione in quello di Luglio, e quindi verbalizzare il voto a Luglio. Analogamente se si fallisce una delle due prove, l'altra resta comunque valida fino a Settembre.

ATTENZIONE: Se ci si presenta ad una prova (di teoria o di programmazione) qualunque voto precedente per quella parte viene annullato immediatamente. Anche se non si consegna.

Ad esempio: supponiamo che uno studente abbia preso 23 alla prova di teoria all'appello di Febbraio, e che poi si presenti all'appello di Luglio. Il suo voto di 23 non ha più validità dal momento in cui lo studente partecipa all'appello, indipendentemente dall'esito del nuovo compito.

Appelli straordinari

Ad Aprile e ad Ottobre 2021 si svolgeranno le sessioni di appello straordinarie, aperte solo a specifiche categorie di studenti, ovvero.

  • studenti lavoratori,
  • studenti part-time,
  • studenti genitori,
  • studenti con disabilità e con D.S.A.,
  • studenti fuori corso nell'A.A. 2020-2021,
  • iscritti al terzo anno nell'A.A. 2020-2021.

La sessione straordinaria nasce in modo da aiutare gli studenti che per esigenze diverse devono concludere l'esame. È solitamente una sessione fatta di piccoli numeri organizzata in modo informale.

L'organizzazione di questi appelli verrà decisa di volta in volta, a seconda del numero di iscritti. Normalmente l'esame è una prova orale svolta in una giornata decisa collegialmente insieme agli studenti stessi. In questo caso non ci sono voti separati per programmazione e teoria, gli unici esiti possibili sono:

  • successo: viene verbalizzato un voto finale (quindi sia teoria che programmazione),
  • fallimento: si resta con i voti precedenti alla prova.